domenica 17 luglio 2011

Luccicanza

Sono in casa. Due settimane fa. I giorni caldi fino all'inverosimile. Mia mamma agisce d'astuzia chiudendo tutto, io finirò per soffrire seriamente di claustrofobia, ma non ci penso e mi rifugio in camera col ventilatore, dove ho il diritto di cucinarmi liberamente, ma almeno di vedere un po' di luce. Ecco, smanetto col pc, leggo un po', mangio gelati confezionati, che di uscire non ne ho voglia.

    DRRRRRRRINNNN!

Ok, sono le 15.20. I miei sono fuori. Mia sorella? Figuriamoci!
Bene. Male! È la Sbattitovaglie.
Che faccio? Apro? Non apro?
Apro. Tanto è sicuro che, prima di suonare, fosse appoggiata alla porta con un bicchiere, pronta a percepire il minimo movimento nella casa.
E io parlo da sola. Cazzo.
Quel DRRRRINNN, poi, mi sa tanto di lo-so-che-sei-in-casa-apri. Così apro, in braghette corte, canottiera e buio pesto alle spalle. Magari si spaventa! Guarda in su, poi mi fissa stupita, come se fosse strano trovare una a casa sua.
  "Ah.. non sei tua mamma??".
No, beh, effettivamente non sono mia mamma, che facciamo? Richiudo? No, non si può, perché un bagliore le si accende negli occhi.. la luccicanza di Shining, presente? Paura!
Quindi tengo aperto, resto guardinga e chiedo:
  "Ha bisogno, signora?". Provo anche a sorridere serenamente.
La luccicanza persiste, indietreggio e le sento chiedere, secca:
  "Si vede Canale5?? e Rete4?"
Eh?? Che domanda è alle tre del pomeriggio? La guardo piegando la testa e le dico che immagino che si vedano, ma che tanto non accendiamo più la tv, quindi non è molto importante. Mi ripete la domanda altre tre volte, avanzando oltre la soglia. Paura!
  "Ehm, signora, non lo so se si vedono. Non guardiamo mai la tv".
Sono stordita dallo sguardo. Non voglio desistere, ma sento che sta vincendo lei. Fa un altro passo e si avvicina minacciosa alla tv:
  "E guarda, no?? Guarda se vanno!          Per piacere."
Lo ha aggiunto poi. Ha detto 'per piacere', ma è un ultimatum. Mi arrendo, accendo la tv e spero tanto di aver aggiornato il digitale terrestre, così che tutto vada bene e lei sia consapevole di non saper usare il televisore. E invece no, mannaggia, me ne son fregata, perché nessuno li guarda mai, quei canali: mediaset mi ucciderà. Me la son voluta: ecco pronta la vendetta del nano bungabunga.
Porca vacca, ora dirà che è l'antenna e che bisogna fare qualcosa!!!
  "Non va? Ecco! Vedi? Vedi? Bisogna far qualcosa, dopo vado giù dal tecnico."
Sant'uomo, penso, e la guardo completamente disinteressata per non fomentare la luccicanza. Le ripeto che non è importante, che c'è caldo e che presto si sistemeranno da soli, i canali. (Non è vero, La7 non si vede qui, cazzo, ma non è mica l'antenna, sarà la censura, però ho troppa paura per darle ragione! È il tipo di persona che non va assecondato, ma abilmente rassicurato e deviato dai suoi pensieri. Oh.. ma perché ho aperto?)


La luccicanza cala miracolosamente (che l'abbia rassicurata abbastanza?), mi guarda e sorride:
  "Come sei bella, sai???"
Che ansia, quando mi dice così: ho sempre il terrore che mi cada la faccia.
La ringrazio tra l'imbarazzato e il terrorizzato. I famosi brividi freddi. Ancora più inquietante se ci sono 32 gradi in salotto. Esce, così com'è entrata. Chiudo la porta e me ne dimentico. Ah, sana rimozione.

[continua]

8 commenti:

  1. Weeendy!!!
    qualcosa mi dice che nella seconda parte tornerà con un'accetta e spaccherà il televisore, delirando:
    " maledetto regime!"
    eh?


    :P marianna

    RispondiElimina
  2. Nooo, Marià, non chiamarmi Wendy con quel tono che mi viene un colpo :P
    Temo anch'io che tornerà a prendere ad accettate qualcosa: se non la tv, sarà certo la mia pazienza! Maledetto regime!!
    Un abbraccio, matta cara :)

    RispondiElimina
  3. Ehhhhh...l'ho sempre detto: dei vicini premurosi sono una vera benedizione!!! ahahahahahah...Attenta, però: il nano ha preso nota, e il prossimo a bussare sarà Confalonieri!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  4. Ehi Nicola, ma mica gli apro. Lo mando su dalla Sbattitovaglie. Dopo vedi come diventa un operaio umile ed onesto :D Un bacione a te!

    RispondiElimina
  5. Cavoli...non oso pensare se venisse da me, che non so neppure dove trovarli i canali mediaset!!! L'altro giorno mia figlia: "papà, ma a che numero sta canale 5?" ed io: "figlia mia, non lo so...cercalo tu, non so neppure se c'è!"....Passa un po' di tempo e... "papà, non li trovo!"... ed io: "meglio, piccola mia, meglio!!!"

    RispondiElimina
  6. Sicura che hai chiuso ben bene a chiave? Mandala da me, la prossima volta, io non so nemmeno usare il telecomando, la faccio guardare direttamente nel forno.

    RispondiElimina
  7. Eheh, Nicola, il tuo "meglio, piccola mia, meglio!!!" mi ha fatto sbigattare ;)

    RispondiElimina
  8. Sì, sì ho chiuso bene, Espe, e te la mando volentieri. Il fatto che la fai guardare nel forno (che ha una programmazione molto migliore di mediaset, tra l'altro) mi ha pericolosamente ricordato la strega di Hansel e Gretel!!!

    RispondiElimina