domenica 7 agosto 2011

Sliding doors

Capiamoci: la Sbattitovaglie ha una figlia.

Una degna figlia, oserei dire. Ha pure un'auto tutta particolare, che non sto a descrivere per discrezione ma, fidatevi, è un invito non sottile ad espatriare. Ha una bandiera gigantesca disegnata sul tetto e pessimi gusti musicali che si diffondono nell'aere quando decide di parcheggiare.

Dovete sapere che il mio condominio ha tre entrate differenti, tutte sempre semi-aperte e/o rotte, ma non importa. L'amministratore è andato incontro alla pigrizia atavica condominiale: puoi uscire da dove ti pare e non è mai troppo lontano. Tant'è che, anni fa, si è giunti ad inaugurare un porto di mare dai flutti di catrame.. passano cani e porci, insomma, ma anche questo non è importante.

Il punto è che il passatempo preferito della figlia - che chiameremo Voltalafaccia, per l'amore sconsiderato che ha verso saluto cortese - è lasciare l'auto accesa, a portelle spalancate e musica a palla, tra due delle tre uscite. Lasciandole impraticabili per una ventina di minuti e in balia di una musica da brivido, che invade lo stomaco e fa lacrimare le orecchie.
Negli anni ha affinato la tecnica dell'indifferenza a 360°. Ovunque tu sarai, eviterà il tuo sguardo.
È capitato di frequente di dover scendere in cortile, iniziare la discesa e rimanere incastrati tra la strada e la sua auto, pronta per il garage.
L'attesa è snervante, proprio perché ignora la tua presenza con impegno certosino. Naso all'insù, scende con una lentezza che a confronto un bradipo morto la doppierebbe tre volte.
E mica perché non abbia gambette funzionanti, macché.. lentezza calcolata! Ogni passo trascina menefreghismo e supponenza qb. Tu la fissi, come Benigni fa con la lampada, cerchi il suo sguardo per farlo litigare un po' col tuo e.. niente. Irraggiungibile. Anni e anni di pratica, che ci vuoi fare.

Alza la basculante. Entra nel garage e ci sparisce per dieci minuti. Così, tanto per sottolineare che il potere ce l'ha lei. Rieccola di ritorno. Rallenta pure, che quasi va all'indietro. Dopo quei venti minuti standard sale in auto e nel giro di quattro secondi ti piazza la quattroruote in garage, andando in retromarcia a tutta velocità.
Entrata per-fet-ta!
Roba che ogni volta ci rimani secco. E son convinta che lo faccia apposta pure questo. Sì, perché ti sfotte proprio: è di quelle donne che sanno guidare da dio  (sì, uomini, fatevene una ragione, che c'è la parità anche lì), ma anche di quelle donne che, per aiutare le vecchiette ad attraversare, le spalmerebbero sulle strisce.

E tu rimani lì come un'ebete. Ti congratuleresti, se non ti ispirasse tanto istinto omicida.
Mentre scendi, ti giri un attimo ed è già fuori dal garage, con le chiavi in mano, pronta a salire.
Corre, corre, ora. Lo sai che il suo scopo è fregarti l'ascensore e che, se la becchi quando non è ancora chiuso, alzerà lo sguardo al neon e premerà con decisione. Li mortacci.

Oh, ma che soddisfazione quelle volte che la frego io, prima che spinga il pulsante e le dico radiosa:
  "Ciao [Voltalafaccia che non sei altro]!!!!"
e lei, straziata, boffonchia qualcosa, mentre io mi faccio - lentissimamente - le scale, leggera e svolazzante!

20 commenti:

  1. paese che vai Voltafaccia che trovi
    ne conosco una simile ma per fortuna non è nel mio condominio :D

    pieroal_1972

    RispondiElimina
  2. Se vuoi te la presto per un weekend, giusto per provare il brido! :)

    RispondiElimina
  3. no no...
    grazie, ma poi non sono sicuro di restituirtela integra...

    e poi per quel weekend chi parcheggerà occupando 2 delle 3 uscite?

    RispondiElimina
  4. sopra ero io
    scusa la dimenticanza

    pieroal_1972

    RispondiElimina
  5. Anche a pezzi, va bene. Volendo puoi inserire il tuo nome al posto dell'anonimo, sai?? :D

    RispondiElimina
  6. Mai provato ad adagiare il lato B sul cofano di autocontettodibandiera?

    RispondiElimina
  7. Salutala sempre non dimenticartelo mai!!! Chissà chi ha squartato in quel garage!!?? Oppure sfidala, tipo: "Ciao!!! Saresti anche simpatica... se tu non fossi così stronza a: guidare l'auto, nel parcheggiarla, nei gusti dei colori, nelle scelte musicali, nella gentilezza, nella educazione che dimostri in continuazione, nel rompere le porte e l'anima ed infine ti puzza anche l'alito e le ascelle!!! Così dicendo magari la spiazzi e ti senti rispondere candidamente: "e io che pensavo che non ti saresti mai accorta di me!!!"

    RispondiElimina
  8. Questi post sulle tue vicine non riesco a commentarli. Mi fanno venire un nervoso tale...
    Ma sono anche molto divertenti, evidentemente sbattitovaglie e voltalafaccia sono due perfette personal trainer, per l'allenamento del tuo umore. Ma quando torni?

    RispondiElimina
  9. @Franck - Sì, beh, potrei anche provarci, ma son sicura che farebbe d'improvviso una retromarcia per poi investirmi un secondo dopo.

    RispondiElimina
  10. @Xileo - Dici che potrebbe funzionare, Max? Magari poi diventiamo migliori amiche e andiamo in giro a fare gare di rally con la macchina bandierata e feste in ogni dove. Mi sa che il caldo fa male.

    RispondiElimina
  11. @Xe - Carissima! Sì, direi che mi hanno temprato il carattere: ora posso accettare qualsiasi offesa ridendo come un'ebete. Mi hanno rovinata :D Son tornata, Xè, eccomi qui!

    RispondiElimina
  12. Dalle mie parti le avrebbero già forato le gomme e raschiato con un chiodo da 10 la vernice!!!! Non è che siamo banditi...è che siamo gente pratica!!!! eheheheheheh Un bacione grande

    RispondiElimina
  13. Bonjour, io la trovo noiosa, questa tipa, per nulla serena e anzi secondo me, è arrabbiata con te, perché tu riesci a salutarla magari sfoderando un mega orriso e a farti anche con leggerezza le scale! Ma quanti anni avrebbe? (maryse)

    RispondiElimina
  14. Quaranta suonati, mary. Ti sembra possibile? Beh, sì, è noiosa, ma spero non sia troppo arrabbiata che se no faccio una brutta fine!! :)))

    RispondiElimina
  15. Sarebbe un' ottima trama per "the others II".

    marianna

    RispondiElimina
  16. Effettivamente. The others II, la vendetta delle vicine ingombranti! Ciao Marià! :)

    RispondiElimina
  17. Evviva ce l'ho fatta! Sei linkata sul mio blog! Grazie P. e ora come faccio a non comparire come anonima qui? Devo rileggere il tuo messaggio. Bonne soirée.

    RispondiElimina
  18. Sei riuscita a non essere anonima e anche a linkarmi.. BRAVA :)))

    RispondiElimina
  19. Sul serio ha 40 anni? Dalla descrizione avrei pensato ad una ventenne. Consiglio tappeto chiodato davanti al garage!
    Agata90

    RispondiElimina
  20. Proviamoci, col tappeto. E se son chiodi, foreranno!

    RispondiElimina