lunedì 27 agosto 2012

Sinonimi e contrari

Mi appartiene ciò che non ho,
mi possiede ciò che sa stare altrove.
Vivo in luoghi che non ho mai visto,
mi conoscono anime che non mi hanno interrogata.

Rido di gusto per ciò che non vuol farmi divertire,
mi manca quello che mi sta tra le mani.
Mi nutre quel che non ho potuto mangiare,
mi disseta l'acqua scivolata tra le dita.

Rabbrividisco a ciò che non mi tocca.
Ascolto il silenzio, di tanto in tanto.


7 commenti:

  1. la vita, in fondo, e' un enorme chiaroscuro. anche se i colori di quel fiorellino sono bellissimi, quasi quanto te. ;)
    marianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marianninè! Grazie, sei sempre un tesoro :) Mi domando se tutti questi contrasti derivino da una necessità o da un gioco beffardo che ci vuole più leggeri di quello che siamo quando iniziamo a prenderci sul serio! Ti do tanti bacini cucciola mia! A presto :)

      Elimina
  2. Tutto quello che ci nutre è un passaggio non possiamo trattenere nulla tranne i ricordi delle emozioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciò che ci nutre si trasforma nel momento in cui ci è d'aiuto. E basta per quel momento. Per quelli successivi servirà altro. Forse per questo l'impressione è quella di non trattenere nulla. Forse in relatà è l'unico modo di immagazzinare il più possibile, creando anche nuovo spazio.

      Elimina
  3. Complimenti raga, fa paicere scoprire che in questa realtà triste che ci circonda ci siano ancora persone che abbiano pensieri così profondi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del pensiero! Ma la realtà, poveretta, speriamo non sia proprio così triste. Che sia un'impressione: spesso vediamo quello che vogliamo(ci fanno) vedere.. mi sa che sarebbe rivoluzionario cambiare sguardo. In molti. Così tanti da rendere reale il cambiamento! :)

      Elimina
  4. Ciao, che fine hai fatto? Devo commentare un post di ottobre per sperare di ritrovare tue tracce? Ma se il silenzio significa buone nuove dalla vita privata, comunque ben venga...
    Dino.

    RispondiElimina