giovedì 28 aprile 2011

Ca(s)pita!

Capita di sbagliare strada.

Presente quelle volte che ti dicono "Stiamo andando a Pincopallo" e tu hai in mente Gatticannì? Ed è, ovviamente, dalla parte opposta. Come quando all'incrocio ti dicono di andare a destra e, mentre ti domandi quale sia la mano con cui scrivi, curvi con decisione a sinistra. Convinta che sia la destra. Un casino insomma, soprattutto se stai facendo scuola-guida.
Ecco, immagina di imboccare la via sbagliata e di sentirti imbecille, ma nemmeno troppo.
Punto uno: perché l'esame di guida l'hai già dato. (Tiè all'ansia da esaminatore)
Punto due: perché il tuo sano (quanto lentissimo) cammino verso te stesso, ti fa sentire che non è poi così terribile e che ora dipende solo da come affronterai la cosa.
Appunto.
Una pace profonda ti avvolge. Ecco sei lì, nel tuo equilibrio, che prendi ad allegri buffetti il tuo chakra birichino. Quando ti scappa proprio di dire: "Eh, va beh, che vuoi che sia, ora mi giro!" Pure con un mezzo sorrisetto.

Grave Errore: scatta l'allarme e pure il sistema d'irrigazione del tuo giardino, che ne approfitta con piacere.

T'accorgi, con ingenuo ritardo, che non è giornata: chi sta viaggiando con te non apprezza affatto questo tuo infondere serenità gratuita e così parte la valanga.
Non è tanto il fatto che la passeggera non la pensi come te, questo è un dato di fatto previsto e conteggiato. No, no. E' qualcos'altro. Siccome non capisci quale strana reazione ha scatenato la tua evidente confusione mentale sui punti cardinali, ti accigli un po' ma torni in carreggiata, quella giusta, veh.
Arrivi al semaforo sentendo traballare pericolosamente il tuo castello di carte interiore. Freni.
Bastasse frenare e mettere in folle.. no. L'attacco continua, così al quarto "tel'avevoappenadetto" decidi di rispondere. A tono. Scelta avventata e scontata, direte voi. Legittima difesa, dico io. Soprattutto quando hai in mano un volante e minacciano di aprire la portiera della macchina.

Così la situazione degenera in un inquietante Pentathlon che unisce le seguenti discipline:

- Rabbia con diplomazia di fondo: in cui si cerca di spiegare che non era il caso di prendersela tanto. E che stiamo andando a fare un giretto di piacere. [Persa].
- Parolacce classiche mai-più-senza: che scatenano ulteriori non previste reazioni convulse. [Stravinta].
- Urlo libero: in cui vicendevolmente ci si supera, a suon di decibel, come fanno don Camillo e Peppone in bicicletta. [Parità].
- Ritorno-al-passato moment: in cui ogni tuo precedente errore (o solo pensiero di errore) ti viene riproposto, in versione horror, come attuale. Roba da far regredire il lavoro decennale di un monaco tibetano in ascesi. [Incassata tutta].
- Varie ed eventuali da delirio: durante la qual fase capisci di aver rischiato la vita tre o quattro volte e, dulcis in fundo, ti resta in mano il pomello del cambio. Prima di una salita. Dopo una curva. Solo un passato da bambina pasticciona (ma furba a riaggiustare ciò che rompeva), evita l'attacco isterico finale e assicura la prontezza giusta. [Vinta per precedente corso di Arte del ripiego. Seri dubbi che funzioni anche col castello interiore].
Il cambio lo riappiccichi in qualche modo e arrivi a casa degli amici, che ti aspettano da un'ora.

Capita pure che ti domandino perché hai i capelli bianchi, alla tua età.
Ne conosci benissimo la risposta: "Genetica".

15 commenti:

  1. Ho fatto una litigata bestiale con mia sorella, davanti avevo il tuo post, ho fatto appena in tempo a finirlo. E' pazza. Anzi, pazza-pazza. Odiosa. E' venuta a portarmi (ancora!) il suo notebook infettato (la possino..) e mi ha urlato in testa non so cosa. Motivo? Vuole argomentare tecnicamente (ah ah) che non è possibile che messanger gli dia un errore e vuole essere spiegata "esattamente" da me perchè ciò accade, asserendo ripetutamente che "non è possibile". Ma vai a fare quello che 'azzo ti pare e non scassare la minchia, va'!!!! Ma che ne sai tu? E' un errore, e allora?
    E ti ho trattato (sono un signore, ehm).
    Da rabbia in rabbia, veniamo al post. Adesso vesto l'abito del prete, wait a moment, please..

    "Figliola, chi si abbandona all'ira cede il passo al demonio. Abbi rispetto di te stessa e impara ad ascoltare e bla bla altre mille ovvietà. Così sia."

    RispondiElimina
  2. Ahahah Fra, che dialogo fraterno ;)
    E alla tua preghiera finale.. ho già scontato il mio peccato con l'infarto che ho fatto quando mi son ritrovata il pomello del cambio in mano.. vado in pace. Amen.

    RispondiElimina
  3. Il pomello del cambio in mano è roba da Mr. Bean.

    RispondiElimina
  4. Devo iniziare a parlare inglese facendo facce improbabili, ora?

    RispondiElimina
  5. Hai mai considerato di munire la tua auto di accessori quali dei tappini per orecchie?...serena giornata da Nicola, alias ottimista! (in anonimo perchè non sa come funziona, qui)

    RispondiElimina
  6. C'è pure una modalità per scrivere il nome anche senza essere iscritto, penso. Comunque ho capito chi sei, l'importante è questo! Niente tappini, Nicola, anche perché in quel caso inizierebbero gli spintoni, che son più controproducenti mentre si ha il volante in mano!!! Ciao, alla prossima :)

    RispondiElimina
  7. Produttiva quanto me, vedo.

    RispondiElimina
  8. C'è tempo per produrre e tempo per raccogliere. No, in questi giorni son meno produttiva, ma ho raccolto le fragole!

    RispondiElimina
  9. Ciao...forse ci sarà il modo per scrivere il nome, ma certo non per un incompetente come me...il silicio per me è ancora un materiale per fare le asce, non un semiconduttore!!! eheheheh :-) Ma vedo che hai utilizzato il tempo in modo congruo...le fragole son sicuramente meglio delle litigate in auto... Serena giornata e gioiosa settimana da Nicola...per gli amici "Otti"...

    RispondiElimina
  10. Bravo Fra, così si fa. Il posto delle fragole è il nostro stomaco!

    RispondiElimina
  11. Otti, credo tu debba scegliere Nome/Url come profilo. Fare un po' a casaccio e funziona.
    Un modo per litigare salta fuori sempre, questo periodo è così, ma servirà a qualcosa.. se non altro a smetterla di litigare, col tempo :D
    Buona giornata a te!

    RispondiElimina
  12. Caspita...sei quasi più ottimista di me! (ora provo con la url...schiaccio qualche tasto a caso, e vedo il risultato...se senti un'esplosione, non farci caso!!! eheheheh Serena giornata!!!

    RispondiElimina
  13. Ehi!!!!!!! è andata!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. ahahah almeno sono ottimista per cose utili. Visto? Lo sapevo che ce l'avresti fatta :)

    RispondiElimina